
Imparare a moderare i propri pensieri e a far dialogare efficacemente la parte razionale con quella emotiva è uno degli obiettivi primari per chi vuole migliorare l’autostima e la fiducia in sè.
La calma mentale favorisce la creatività e la flessibilità di pensiero, che sono importanti nel processo decisionale. Essa permette di valutare in modo più accurato le alternative, generare soluzioni innovative e considerare prospettive diverse.
Essere calmi consente di evitare decisioni affrettate e di prendere il tempo necessario per analizzare a fondo le informazioni disponibili.
Aiuta a sviluppare una maggiore resilienza emotiva, il che significa essere in grado di gestire le sfide e le difficoltà in modo più efficace.
Concorre a mantenere la chiarezza di pensiero anche in situazioni stressanti e a prendere decisioni che siano più adatte alle circostanze.
La calma mentale crea le condizioni più favorevoli per prendere decisioni giuste e ben ponderate. Aiuta a sviluppare una visione più chiara, a ridurre l’ansia e lo stress, a migliorare la consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante, a favorire la creatività e il problem solving, a gestire meglio il tempo e a sviluppare una maggiore resilienza.
Integrare pratiche che promuovono la calma mentale, come la meditazione, può essere utile per sviluppare questa capacità e prendere decisioni più consapevoli e giuste.
Quando i ritmi sono pressanti, ritrovare velocemente uno spazio di pensiero limpido migliora il senso di autocontrollo e riporta equilibrio tra parte razionale ed emotiva.
Alcune facili tecniche “di emergenza” utilizzano il respiro per ancorare nel qui e ora la consapevolezza e riportare la calma. Sono piccoli esercizi che diventano man mano più potenti con la ripetizione. Il semplice portare l’attenzione sul respiro, sul suo flusso nelle narici o nell’addome, per qualche istante più volte durante la giornata crea piccole oasi di pace in cui la mente può riposare e riequilibrarsi.
Consapevolezza del corpo e consapevolezza della mente si rinforzano e approfondiscono reciprocamente, migliorano il dialogo interiore, rendendoci più forti.
