Non siamo pronti, ma partiamo

Per molti di noi, settembre coincide con nuovi obiettivi, con il desiderio che qualcosa sia diverso, che ciò che l’estate ha seminato possa germogliare in autunno.

Le nuove sfide fanno un po’ paura, soprattutto se si è portati a pensare di non essere “all’altezza” in generale.

Mille domande e dubbi rendono difficile la scelta di cominciare, da dove cominciare, fino a chiedersi se davvero ne vale la pena, perchè in fondo se ci si è sempre sentiti un po’ “difettosi” qualcosa di sbagliato deve pur esserci. I pensieri sembrano prendere il controllo e portare la mente avanti e indietro, si creano scenari e si mischiano ricordi.

E. Tolle suggerisce: “Ogni qualvolta ti rendi conto che il pensiero sta viaggiando senza controllo verso il passato o generando preoccupazioni per il futuro, reindirizza gentilmente la tua attenzione al momento presente. Il risultato sarà una piacevole sensazione di pace e benessere che scaccerà in breve tempo qualunque pensiero. Il sovrappensiero, in termini di preoccupazione e ruminazione, è una strategia appresa che scegliamo – consciamente o inconsciamente – nel cercare di affrontare i nostri pensieri e sentimenti. È fondamentalmente un’abitudine in cui cadiamo, ma possiamo imparare a modificarla.” (Il Potere di Adesso)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…